Alcuni di voi eseguiranno addirittura gli allungamenti balistici già dopo il riscaldamento muscolare!
Chi invece come me, pur sapendo benissimo che l'allungamento muscolare è importante, ma non ha mai veramente voglia di farlo e campa mille scuse per saltarlo ("oggi no! ho fretta! non ho tempo! uhhh com'è tardi!"), prima o poi si troverà a dover ammettere che si è più simili ai tronchi che a flessuosi giunchi.
Dopo anni di questo atteggiamento ho cominciato a semtirmi un po' rigidina, sopratutto nella parte posteriore delle gambe.
Ma, come dice il saggio, non tutti i mali vengono per nuocere ed è proprio a causa di ciò che ho deciso di frequentare una classe di Yoga Flex Fitness tenuta da Elena Mauri.
![]() |
Nadia Mirra |
Già da questa prima lezione non ho avuto alcun dubbio sulla efficacia e i sugli innumerevoli benefici di questa disciplina:
Prima di tutto si tratta di una lezione Fitness e a me, che sono poco incline alla calma, è piaciuta proprio la sua dinamicità.
-
La lezione prevede posizioni dello Yoga che vanno mantenute per un certo numero di respiri. Alcune di esse sono state modificate per per permetterne l'esecuzione in sicurezza, ma sono comunque tutte mirate a favorire la concentrazione, l'ALLUNGAMENTO e la tonificazione muscolare.
L'equilibio viene allenato e sviluppato in un armonioso gioco di figure tratte sempre dallo Yoga.
Una parte importante viene dedicata all'esercizio a terra che richiede un lavoro dedicato alla muscolatura addominale e alla flessibilità della colonna vertebrale.
La lezione termina infine con un momento di rilassamento individuale.
Ebbene, dopo aver frequentato con costanza questa lezione, posso garantirvi di godere nettamente di maggior flessibilità muscolare, anche dei bicipiti femorali, da sempre mio tallone d'Achille.Elena Mauri
A chi come me sente di aver bisogno di una "stiratina", ma non ha voglia di impegnarsi in 15 minuti di stretching, consiglio di provare una lezione di Yoga Flex Fitness e di meravigliarsi di come un sano allungamento muscolare possa essere: divertente, impegnativo e assolutamente efficace.
Chi inceve è un virtuoso dell'allungamento potrebbe sorprendersi nel vedere quante posizioni differenti si possono assumere per allungarsi.
Di qualunque tipo sia la vostra flessibilità, vi consiglio vivamente di provare!